La scelta delle piante madri quindi la loro età, la loro dimensione, determinano vantaggi sulla tempistica di sviluppo del bambuseto.
Le piante del vivaio BambuTigre, fornite per l’installazione di impianti di bambu gigante Madake, hanno una dimensione non inferiore a 2,5 metri di altezza, un'età di circa 3-4 anni, ciò garantisce la presenza di un apparato radicale ben sviluppato e conseguentemente un apparato rizomatico pronto per colonizzare il terreno in cui le piante madri vengono messe a dimora.
La riproduzione del bambusoides madake avviene in modo naturale, le piante pronte per essere riprodotte vengono prelevate da aree coltivate da La Tigre s.r.l. invasate e tenute in vivaio per circa 2 anni, qui vengono nutrite e rinvasate ben due volte in un anno. Nello stadio finale l'apparato radicale risulta talmente sviluppato da richiedere l'utilizzo di mastelli diametro 30-40 cm.
Nelle foto potete osservare come i rizomi già presenti nelle piante BambuTigre, al momento della consegna, iniziano la colonizzazione del territorio immediatamente. Trascorsi appena i primi 12 mesi d’impianto, si riscontrano 3 metri di allungamento per singolo rizoma, considerate che una singola pianta madre presenta alla consegna 5-6 rizomi che prenderanno direzioni di colonizzazione diverse, nella maggior parte dei casi a coprire 360°. Questo dettaglio è fondamentale, ci garantisce un attecchimento immediato, con conseguente perdita di piante pari a zero, a sua volta l’attecchimento immediato ci garantisce il veloce sviluppo di nuovi rizomi che sorprendentemente ci daranno germogli sin dal primo anno di insediamento. In tal modo, non utilizzando piantine alte 20/50 cm. che non hanno un apparato radicale sviluppato, quindi non pronte per il pieno campo, eliminiamo il problema di dover aspettare 2 o 3 anni, prima che inizi la colonizzazione e soprattutto possiamo avere un tasso di mortalità pari a zero delle piante madri.