Un esemplare eccezionale e raro, Qiongzhuea tumidissinoda ha una struttura del culmo molto decorativa e intrigante. Ogni nodo esce circa il doppio della larghezza del culmo, formando centinaia di forme simili a piattino. Ha un baldacchino arrotondato di foglie sottili e delicate che si girano verso terra come un salice piangente.
Nel suo clima nativo, nel Sichuan, in Cina, il “Bastone da cammino cinese” prospera tra le vallate coperte da foreste pluviali dove è curato dalla gente locale; I culmi unici venivano utilizzati in un antico mestiere di costruzione.
Preferisce un clima mite, all’ombra. In un luogo con gelate frequenti, specialmente in combinazione con vento forte, la parte più esposta del baldacchino subirà perdite moderate di foglie.
È inizialmente lento da stabilirsi e meno prevedibile di altri bambù. Tuttavia, dopo aver raggiunto una dimensione rispettabile, può diffondersi velocemente. Si consiglia di creare un tumulo di terreno ricco, leggermente acido e ben drenante, di 30 cm o più.
Come dimensioni si raggiungono i 4mt di altezza con facilità, ma può arrivare fino a 7 mt, tuttavia, abbiamo visto questo bambù arrivare fino a 15 metri nell’Oregon settentrionale così come nello stato di Washington, veramente uno scenario da vedere.
Qiongzhuea tumidissinoda, una volta maturo è come nessun altro bambù e cattura l’attenzione di chiunque.